Il Nordic Walking ha le sue origini in Finlandia dove veniva utilizzato già negli anni trenta come metodo di allenamento estivo per i fondisti.
E’ un esercizio fisico che viene svolto utilizzando una coppia di bastoncini specifici, che vengono usati in modo diverso rispetto al trekking. Ha determinate regole che hanno l’obbiettivo di far lavorare in modo armonico tutti i gruppi muscolari nel rispetto delle articolazioni. L’uso corretto dei bastoncini con la tecnica del NW è finalizzato ad attivare del lavoro muscolare supplementare nella parte superiore del corpo, ciò che non avviene con il semplice cammino o con l’uso improprio dei bastoncini .
Si pratica all’aperto, è un allenamento dolce che sviluppa resistenza, equilibrio, coordinazione, migliora le capacità polmonari, fa lavorare l’apparato cardiocircolatorio in modo completo e senza affaticamento. Inoltre non è traumatico, perché alleggerisce il carico sull’apparato motorio, salvaguardando maggiormente caviglia e ginocchia, aiutando a migliorare la mobilizzazione della colonna vertebrale, la flessibilità e la mobilità delle articolazioni.
La particolarità è che, applicando correttamente la tecnica, nel Nordic Walking si ottengono andature e velocità proprie, legate alle condizioni fisiche del momento ed alla propria morfologia.
Per questo motivo è una disciplina accessibile a qualsiasi età e con le motivazioni più disparate. La motivazione principale è la ricerca o il mantenimento di un buon livello di benessere psico-fisico, la seconda può essere il miglioramento delle prestazioni aerobiche, si è visto inoltre la sua utilità nella preparazione per altri sport perchè con l’introduzione dei bastoncini si creano nuovi schemi motori che portano a dover rivalutare quelli solidamente acquisiti come quelli del cammino, della corsa e dei balzi, ponendo l’atleta davanti alla necessità di affinare i movimenti sia sincroni che asincroni tra arti superiori e inferiori, così come quelli tra le parti destra e sinistra del corpo. Infatti non è inconsueto vedere molti atleti bravi ad eseguire i gesti della propria disciplina, ma molto scoordinati quando viene loro richiesto di interpretare uno schema poco sconosciuto.
Il Nordic Walking è un’attività sportiva riconosciuta dal CONI inserita nella specializzazione della FIDAL (Federazione Italiana di Atletica Leggera) come Nordic e Fitwalking. Per questo motivo viene praticato anche a livello agonistico, esiste infatti anche un Campionato Italiano Circuito Tricolore FIDAL di 5 km o 10 km. Dove gli atleti si confrontano in gare di velocità.
Poi da un paio d’anni si sono sviluppate anche le Gare di Style, un contest dove gli atleti si confrontano su un breve percorso, con dei giudici che li valutano per lo stile.
Atletica Gorizia Nordic Walking è formata da un gruppo di più di 100 soci di tutte le età che arrivano da tutta la provincia, appassionati di questa disciplina sportiva che frequentano costantemente gli allenamenti proposti dalla Società che conta su Tecnici di primo e secondo livello FIDAL NORDIC WALKING, diplomati alla Scuola Italiana Nordic Walking.
Vengono proposti 6 allenamenti alla settimana per vari tipi di impegno fisico (sofft, medio, alto).
Abbiamo attivato dei gruppi per chi vuole cimentarsi nelle gare sia agonistiche che di Style.
Periodicamente vengono organizzati dei Corsi di gruppo o individuali per apprendere la tecnica di base di questa disciplina sportiva.
informazioni su corsi e allenamenti:
Adriana Pantarotto | Tecnico di 2° livello FIDAL Nordic Walking Maesto – Scuola Italiana Nordic Walking Responsabile e referente Sezione Nordic Walking Atletica Gorizia Tel. 368 3281 531 |
Nikolett Szilvasi | Tecnico di 1° livello FIDAL Nordic Walking Istruttrice – Scuola Italiana Nordic Walking Tel. 342 1576 386 |
Erik Bensa | Tecnico di 1° livello FIDAL Nordic Walking Istruttore – Scuola Italiana Nordic Walking Tel. 335 476 920 |