CHRISTMAS MEETING

Nella giornata di domenica 18 Dicembre si è svolto il “Christmas Meeting Indoor” di fine stagione, dedicato alle categorie giovanili dei Ragazzi e Cadetti; nello specifico la manifestazione prevedeva nel programma le seguenti specialità: salto in lungo ragazzi, salto con l’asta cadetti/e, salto in lungo cadette, 60m ragazzi/e, 60hs ragazze, 60m cadetti e 60hs cadette.

Della nostra società hanno partecipato 14 atleti categoria ragazzi/e (2009-2010) e 6 della categoria cadetti/e (2007-2008).

Essendo un meeting di metà dicembre è risultato molto utile per vedere come potrebbero essere le prestazioni nella ormai vicinissima stagione indoor 2023 dando inoltre un’ultima opportunità a tutti gli atleti del secondo anno di categoria di migliorare il proprio pb (in molti non si sono lasciati sfuggire l’occasione).

Partiamo con i risultati dei nostri giovani sulle corse, in particolare dai 60m ragazzi i cui protagonisti sono stati: Bignolini Riccardo, Birsa Alessandro, Comand Sviatoslav, Cumin Francesco, Lovisutti Mattia, Prapotnich Gianluca, Saito Marco e Zorzenon Carlo. Per iniziare menzioniamo i ragazzi Bignolini Riccardo e Comand Sviatoslav che hanno concluso la loro prima gara in assoluto con i rispettivi tempi di 9”77 e 9”26 che per entrambi è un’ottimo inizio di carriera, proseguiamo poi con i tempi di Zorzenon Carlo di 9”64 , Saito Marco 9”62, Cumin Francesco 9”46 (con un netto miglioramento di pb rispetto al suo precedente di 10″3),  Prapotnich Gianluca 9”34 ed infine i due che hanno mancato per meno di 5 centesimi la finale B, Lovisutti Mattia e Birsa Alessandro, con 9”10 e 9”09 (entrambi hanno migliorato il pb).

Andiamo alla controparte femminile, i 60m ragazze, dove hanno partecipato: Calligaris Sofia, De Piero Sofia, Faidiga Alenka, Ossola Laura, Planiscig Arianna e Tuzzi Rebecca. Anche qua menzioniamo come prime le ragazze affacciatisi per la prima volta a una gara, ovvero Tuzzi Rebecca e Planiscig Arianna, i rispettivi crono di 10”06 e un buon 9”54, entrambi migliorabili tenendo conto dell’inesperienza e dell’età. Le loro compagne invece hanno portato a casa le seguenti prestazioni: De Piero Sofia 10”38, Calligaris Sofia 10”38, Faidiga Alenka 9”72 ed in fine Ossola Laura che ha tagliato il traguardo in 9”54.

Ultima gara di corsa della categoria ragazze: i 60hs ragazze. A questa gara che può fare paura, specialmente alle nuove arrivate, hanno preso parte Planiscig Arianna, Faidiga Alenka e De Piero Sofia, tutte e tre già menzionate prima nei 60m. Partiamo come prima da Planiscig Arianna che ha concluso la gara in 13”36, migliorabile senza problemi considerando la sua inesperienza con la disciplina. Le sue due compagne più esperte invece hanno concluso in 12”15 e 11”15, rispettivamente  De Piero Sofia e  Faidiga Alenka; quest’ultima è riuscita persino a conquistarsi l’accesso alla finale dove si è esattamente replicata finendo quindicesima con 11”15.

Torniamo sui 60m maschili ma sta volta di una categoria superiore, ovvero i 60m cadetti; hanno corso per l’Atletica Gorizia: Conestabo Matteo, Cozzes Christopher e Visintin Lorenzo. Il novello stavolta è Conestabo Matteo che ha terminato la gara in 8”77. A seguire i risultati di Cozzes Christopher in 8”11 in netto miglioramento di quasi 5 decimi e in fine Visintin Lorenzo miglioratosi da 8”45 a 8”04 (a 6 centesimi dalla finale).

Ultima gara di corsa: i 60hs cadette nella quale hanno partecipato Cavallari Isabella e Sfiligoi Alma. Entrambe hanno già fatto gare di ostacoli e oggi hanno corso nella stessa batteria finendo rispettivamente in 11”32 e 11”57. Cavallari Isabella è riuscita anche a raggiungere la finale dove però in seguito alla caduta dell’atleta in corsia vicina si è spaventata e non ha concluso la gara.

Passiamo ai salti in lungo, dove abbiamo avuto i 3 migliori risultati. Nella gara riservata alle cadette hanno partecipato Cavallari Isabella, Marchi Gaia e Sfiligoi Alma. Di Isabella e Alma ne abbiamo parlato sopra per i 60hs cadette, invece di Gaia Marchi ne abbiamo parlato in passato in quando ad ottobre ha vinto una medaglia di bronzo ai campionati italiani cadetti proprio nel salto in lungo. Passando ai risultati, menzioniamo i 4,14m di Alma Sfiligoi, in un crescendo per tutta la gara che l’ha fatta passare dal 3,39m del primo salto all’ultimo di 4,14m. Invece Isabella Cavallari e Gaia Marchi ci portano ben 2 volte sul podio in questa giornata, rispettivamente terza con 4,52m (migliorando anche il pb di 13cm) e seconda con 4,75m.

Passiamo adesso alla categoria ragazzi i cui partecipanti sono stati i seguenti: Bignolini Riccardo, Birsa Alessandro, Saito Marco, Lovisutti Mattia e Zorzenon Carlo. Tutti questi ragazzi hanno partecipato anche nei 60m precedentemente. I loro risultati sono stati i seguenti: Bignoli Riccardo 3,20m, Lovisutti Mattia 3,63m, Saito Marco 3,88m, Zorzenon Riccardo 4,03m e infine Birsa Alessandro che con un volo di 4,77m si è portato a casa un pb migliorato di ben 20cm e la vista dal gradino più alto del podio, concludendo decisamente nel migliore dei modi la stagione e proiettandosi a un’ottima prima stagione da cadetto.

Gruppo Ragazzi
Gruppo Ragazze
Alessandro Birsa vincitore salto in lungo Ragazzi
Gaia Marchi seconda e Isabella Cavallari terza salto in lungo Cadette