Come da tradizione il Comitato Provinciale Fidal di Gorizia ha organizzato la riunione di chiusura di marcia denominata “16° Trofeo Halloween” associato al “Memorial Paolo Medeot”, giudice nazionale di marcia scomparso quindici anni fa. All’interno del Trofeo si è disputata anche la prova del Campionato Regionale individuale riservato alla categoria Ragazzi/e. La manifestazione ha visto la partecipazione di tutte le categorie, da quelle promozionali degli Esordienti 10 fino a quella assoluta, per una mattinata all’insegna del tacco-e-punta, disciplina che porta sempre medaglie importanti nelle manifestazioni internazionali.
Ad aprire sono stati gli Esordienti che si sono cimentati su 1km, nella classifica maschile si segnala il quarto posto da parte di Davide Maurencig mentre nella classifica femminile sesta è giunta Laura Pizzignacco, tredicesima Emma Gregoric e quattordicesima Leonie Parizzi.

Laura Pizzignacco, Emma Gregoric e Leonie Parizzi
Sui 2km della prova maschile conclude in terza posizione Kevin Santoro con il tempo di 13’20″4 dopo la bella esperienza di Grottammare della settimana prima.

Kevin Santoro e il tecnico Gianni Bevilacqua
Dalla gara femminile arriva la gran prova di Sara Pizzignacco, la giovane marciatrice ha avuto una condotta di gara perfetta che le ha lasciato in corpo le energie necessarie per superare negli ultimi venti metri l’atleta di Trieste e conquistare il suo primo titolo regionale con il tempo di 12’08″1.

Sara Pizzignacco
Una sola cadetta, Adele Orzan, per Atletica Gorizia alla partenza dei 3km che con il tempo di 19’01″8 conclude in nona posizione.
Doppietta sul podio dei 5km della gara assoluta maschile; dopo un avvio di studio lo junior Matteo Dal Bò imprime un ritmo che nessun avversario riesce a tenere e va a vincere la gara in solitaria con il nuovo primato personale di 21’57″6 inserendosi nelle primissime posizioni della graduatorie nazionali stagionali. In terza posizione l’allievo Morgan Braghetto, compagno di squadra e allenamento di Matteo che grazie a una gara coraggiosa a gran ritmo si migliora scendendo a 23’50″3 stabilendo il nuovo primato sociale di categoria e insediandosi in decima posizione all time in regione tra gli U18.
Al termine Atletica Gorizia Cassa Rurale FVG si aggiudica anche ex equo la Coppa del “Memorial Paolo Medeot” che premia le società con il maggior numero di partecipanti.

Matteo dal Bò e Morgan Braghetto

