ALLIEVI GORIZIANI PRIMEGGIANO IN REGIONE NEL RICORDO DI “NINO” LUISA

Dopo quasi un decennio l’Atletica Gorizia Cassa Rurale FVG si è presentata ai Campionati di Società sia con la squadra maschile sia con la femminile; un grande risultato frutto di un ottimo lavoro svolto negli anni con il settore giovanile. Un risultato che avrebbe reso felice anche Antonio “Nino” Luisa, pioniere dei lanci a Gorizia scomparso un anno fa lasciando un grande vuoto in tutti gli appassionati sportivi che hanno avuto modo di conoscerlo.

Passando all’aspetto agonistico viene sottolineato l’importante risultato raggiunto dalla squadra maschile, posizionatasi al termine delle due giornate, in seconda posizione a pochi punti dalla squadra di Pordenone, realtà ben più grande della nostra. La squadra femminile ha chiuso in quarta posizione dimostrando una grande unità di gruppo. Fino al 10 luglio ogni atleta potrà migliorare i propri risultati contribuendo ad aumentare il punteggio. Successivamente verrà stilata una classifica nazionale sperando di rientrare in una delle finali previste, risultato che sarebbe la classica ciliegina sulla torta per una società che sta tornando a farsi sentire non solo in ambito regionale.

Dalla due giorni di gare sono stati ottenuti quindici podi equamente divisi (cinque vittorie, cinque secondi e cinque terzi posti. Dominio assoluto delle due staffette sinora imbattute in ambito regionale, la 4×100 composta da Leonardo Vittori, Riccardo Morena, Francesco Puzzi e Andrea Da Dalt ha tagliato il traguardo in 44″78; la 4×400 titolare con Vittori, Morena, Da Dalt e Luca Ursi ha migliorato il proprio tempo correndo in 3’32″28. Andrea Da Dalt vince nettamente, migliorando il proprio primato personale, la gara dei 110hs con il tempo di 14″78. Peccato per un errore a metà gara che gli ha fatto perdere sicuramente 2/3 decimi, ma saprà rifarsi la prossima volta. Esordio e vittoria sulla nuova distanza dei 400hs per Riccardo Morena, gara in solitaria sin dai primi metri e tempo finale di 58″26. Per entrambi gli atleti il tempo ottenuto rappresenta la qualificazione ai Campionati Italiani di categoria di metà giugno a Milano. Neofita dell’atletica, in quanto la pratica da pochi mesi, Luca Ursi primeggia sui 200m corsi in 23″64; mentre il giorno prima ha affrontato il giro di pista dei 400m chiudendo in seconda posizione con il tempo di 52″59. Da sottolineare questi risultati perché il ragazzo ha dovuto fermarsi un periodo per un doppio infortunio accorso durante le attività scolastiche. Schierato sulla non semplice distanza dei 2000 siepi, Lapo Farolfi ha affrontato la gara con grande determinazione tanto che al termine senza nemmeno accorgersene, con il tempo di 6’40″88, sono mancati pochi secondi per ottenere il pass per i campionati italiani. Alla prossima occasione siamo certi che potrò ottenerlo. Per la cronaca Lapo ha concluso in seconda posizione la gara. Doppietta sul podio dei 5km di marcia, Matteo Dal Bò ha pagato un pochino l’avvio troppo veloce e ha concluso la sua fatica in seconda posizione con il tempo di 28’46″43; il compagno di squadra e allenamenti Simone Chiandotto invece con una gara più prudente ha letteralmente stracciato il proprio primato giungendo terzo in 28’56″60. Un pò di emozione ha tradito Leonardo Vittori nella gara del salto triplo; non costante nelle rincorse ha dovuto accontentarsi di una misura, 11.80m, lontana dalle sue reali possibilità ma che gli hanno comunque permesso di arrivare secondo. Ottimo terzo nei 100 metri Francesco Puzzi con 12″00 nonostante il vento contrario; cimentatosi anche sulla doppia distanza ha chiuso in quinta posizione con 24″39. Grande contributo alla squadra anche da parte dei fratelli, specialisti del triathlon, Diego e Davide Lampe; il primo ha ottenuto due terzi posti nei 1500m corsi in 4’22″66 e nei 3000m con 9’28″38; mentre Davide si è cimentato sugli 800m (quarto) e nei 1500m (decimo). Da citare il quarto posto di Nicola Corvaglia nel salto in lungo miglioratosi fino a 5.23 metri e quinto nel triplo; Elia Comand impegnato sui 200m e 400m; Luca Lovisutti nel getto del peso e lancio del disco; Adam Nicolas Cozzes sui 100m.

La squadra femminile ha visto salire sul podio due volte Lara Pezza all’esordio sia sui 100hs sia sui 400hs; nella gara corta ha ottenuto un pregevole secondo posto in 17″09 mentre nella gara più lunga ha occupato il terzo gradino del podio correndo in 1’11″29; tempi che sicuramente saranno migliorati vista la buona propensione per gli ostacoli da parte della ragazza. Buon quarto posto per la staffetta veloce 4×100 con il tempo di 54″34 composta dalla già citata Pezza, Aurora Cumin, Erika Querinuzzi e Maya Del Negro. Aurora si è cimentata nel tiro del giavellotto piazzandosi sesta con 26.82 metri; mentre Erika ha corso i 400m e preso parte alla gara del salto in lungo. Appaiate al sesto posto le due altiste, Gaia Trani e Maya Del Negro con la misura di un metro e trenta centimetri. Della squadra hanno anche fatto parte Melissa Pia Mazzuca cimentatasi nel lancio del disco; Chiara Roberta Mazza miglioratasi sia sui 100m che nel getto del peso e Caterina Lorenzoni sui 200m e nel salto in lungo dove ha migliorato il primato personale.

Parte della squadra che ha partecipato ai CDS