RIUNIONE DI APERTURA OUTDOOR

Allo stadio “Grezar” di Trieste il 1 aprile si è disputata la prima manifestazione outdoor 2023, presenti tra categorie giovanili e assolute ben 26 atleti della nostra società. Ottimi riscontri da questa prima apparizione che fa ben sperare per il proseguo della stagione. C’è sempre da sottolineare le difficoltà enormi per i nostri atleti ad allenarsi essendo pedane e pista del campo “Fabretto” praticamente inutilizzabili, questa situazione purtroppo dura già da alcuni anni e speriamo che la nostra amministrazione comunale prima o poi si decida a sistemare e permettere a tanti giovani di allenarsi in condizioni ottimali.

Passiamo alla parte agonistica e mettiamo in evidenza le tre vittorie conquistate per l’Atletica Gorizia Cassa Rurale FVG, rispettivamente da Riccardo Morena, Lara Pezza e Isabella Cavallari. Riccardo si è presentato ai blocchi di partenza dei 400hs allievi da favorito e non ha smentito le attese correndo una gara di testa e tagliando il traguardo con il nuovo primato personale di 56″39 abbassandolo di mezzo secondo abbondante guadagnandosi già il diritto di partecipare ai campionati italiani di categoria di metà giugno. Sempre sui 400hs allieve Lara si è presa la soddisfazione di vincere la prova con una condotta di gara attenta. Con un ritmo costante si è presentata sul rettilineo finale con maggiori energie, rispetto ad altre che sono partite più forte, riuscendo così a superarle e chiudere la prova in 1’09″61 tempo sicuramente migliorabile già dalla prossima gara. La terza vittoria con un risultato sorprendente in quanto ha migliorato il proprio primato personale di ben 13 centimetri è quella di Isabella nel salto in alto cadette vincendo con 1.54 metri. Con una condotta di gara al limite della perfezione ha superato tutte le misure al primo tentativo tranne una misura superata al secondo lasciando la seconda classificata dietro di ben nove centimetri. Isabella ha già fatto parte della rappresentativa regionale cadette durante l’inverno e si conferma come una delle migliori atlete della sua categoria in regione.

Nei 100m si sono registrati diversi primati personali, Luca Ursi ha concluso in quinta posizione migliorandosi fino a 11″42, subito dietro il compagno di squadra Leonardo Vittori al rientro in una gara individuale dopo il grave infortunio muscolare dello scorso anno correndo in 11″58 (nuovo primato personale). Nei primi dieci anche Francesco Puzzi miglioratosi a 11″65. Nella stessa gara presenti anche Elia Comand (12″17), Adam Cozzes (12″60) e due esordienti Cristian Belpanno (12″52) e Gabriele Tonca (13″05). Rimanendo alle allieve ben tre erano presenti nella gara del salto in lungo, la migliore di queste Gaia Marchi, già bronzo ai Campionati Italiani Cadetti dello scorso anno, atterrata in questa gara a 5.09m misura che le è valsa la quarta posizione finale; ottava Maya Del Negro con 4.49m e nona Erika Querinuzzi con 4.38m.

Nei 150m cadette si registra il nono posto di Alma Sfiligoi con 20″91, a pochi centesimi Vera Buleghello con 20″95; presenti anche Anna Bressan (22″42) e Sofia De Piero (23″53). Nella stessa gara maschile il migliore è stato Lorenzo Visintin giunto sesto con 18″96, qualche posizione dopo Christopher Cozzes con 19″49, seguono Alessandro Birsa (21″67), Sviatoslav Comand (22″22), Mattia Lovisutti (22″53), Morgan Braghetto (22″84) e Gabriele D’Agostino (23″94).

Nel disco cadetti secondo posto per Alessandro Birsa con 16.99 metri; esordio nelle gare per Noemi Prez sempre nel lancio del disco cadette lanciato a 13.21m; nell’alto cadette Vera Buleghello supera la misura di 1.15m; nell’alto cadetti Sviatoslav Comand supera l’asticella a 1.20m. Nei 2 km di marcia ragazze molto bene si è comportata Anna Fabbroni all’esordio assoluto in questa disciplina concludendo con il tempo di 13’46″82.

Isabella Cavallari
Gruppo Cadetti
Gruppo Cadette
Gruppo Allieve