STAFFETTE GIULIANE

L’appuntamento di metà aprile con i Campionati Giuliani di staffette è sempre tormentato dal tempo, anche quest’anno la pioggia non è mancata ma nonostante le condizioni tutt’altro che primaverili le nostre squadre si sono presentate numerose e agguerrite. L’Atletica Gorizia Cassa Rurale FVG è scesa in pista con ben 13 staffette ottenendo vittorie e ottimi piazzamenti.

Le due vittorie, nette, sono arrivate entrambe dagli allievi nella staffetta veloce della 4×100 e in quella del miglio 4×400. In entrambe sono stati ottenuti anche i tempi standard per la partecipazione ai Campionati italiani di categoria che si svolgeranno a Caorle a fine giugno. I componenti della 4×100 che hanno concluso la gara in 44″19 sono Leonardo Vittori, Riccardo Morena, Elia Comand e Luca Ursi. La staffetta 4×400, prima al traguardo con 3’32″77, era composta per tre quarti dagli stessi della staffetta veloce, al posto di Elia è stato inserito l’allievo primo anno Michele Saito che ha corso una strepitosa terza frazione. Ottimo terzo posto anche per le allieve delle 4×100, composta da Maya Del Negro, Gaia Marchi, Erika Querinuzzi e Lara Pezza, che hanno corso in 53″11. Presente anche una seconda squadra allieve che ha chiuso in nona posizione con 57″68 composta Gaia Trani, Emma Dugo, Alice Pappalardo e Caterina Lorenzoni. Peccato per la staffetta del miglio allieve che al termine della gara è stata squalificata per una violazione del regolamento durante un cambio. Il quartetto era composto da Lara Pezza, Gaia Marchi, Erika Querinuzzi e Emma Dugo.

Terzo posto anche per le cadette nella 4×100 nonostante hanno corso praticamente da sole perché inserite nella serie meno veloce. Anna Bressan, Vera Buleghello, Alma Sfiligoi e Isabella Cavallari hanno chiuso in 54″35, tempo che sicuramente verrà migliorato ai prossimi campionati regionali. I pari età cadetti hanno ottenuto invece un quinto posto finale correndo in 51″30. La formazione è stata Mattia Lovisutti, Christopher Cozzes, Matteo Conestabo e Lorenzo Visintin.

Tra i più giovani, nella categoria ragazzi, bel terzo posto per la staffetta lunga 3×800 maschile composta da Riccardo Bignolini, Marco Saito e Angelo Polo correndo in 8’47″82. Sesta posizione per la seconda staffetta maschile in questa gara composta da Francesco Troncar, Claudio Longhi e Andrea Biagio Mantese che hanno corso in 9’17″40. Stessa posizione anche per le ragazze Anna Pezza, Irene Stella e Nicole Iacchini concludendo la gara in 9’53″75. Tre le staffette veloci della 4×100 ai blocchi di partenza, due maschili e una femminile. Tra i ragazzi la migliore è stata quella composta da Federico Silvestri, Carlo Zorzenon, Alberto Leone Pattini e Andrea Biagio Mantese che hanno corso in 59″97; l’altra squadra invece, composta da Angelo Polo, Claudio Longhi, Riccardo Bignolini e Marco Saito, si è classificata settima con il tempo di 1’00″54. La staffetta femminile ha chiuso in nona posizione; Rebecca Tuzzi, Nicole Iacchini, Anna Fabbroni e Alenka Faidiga hanno corso in 1’01″82. Tutte le staffette saranno presenti ai prossimi Campionati Regionali in programma a San Vito al Tagliamento.

4×100 Allievi
4×400 Allievi
4×100 Allieve
4×100 Cadette
3×800 Ragazzi