MEMORIAL TODARO

Il tradizionale meeting del 25 aprile, che si svolge nell’impianto di Udine, rappresenta l’esordio stagionale outdoor per la gran parte degli atleti. Anche l’Atletica Gorizia si è presentata con un cospicuo numero di rappresentanti. Alcuni forfait per piccoli fastidi muscolari ma già dalla prossima uscita il gruppo sarà al completo.

Ottimi le prestazione di due junior, il primo è Riccardo Morena che si è schierato ai blocchi di partenza dei 400m e dopo due anni finalmente migliora il personale scendendo per la prima volta sotto il muro dei 50″ fermando il cronometro a 49″75. Il tempo ottenuto da molta fiducia in vista della stagione sui 400hs, sua disciplina preferita, sulla quale già lo scorso anno è stato tra i migliori in ambito nazionale. Michele Saito, al primo anno tra gli under 20, parte subito in testa nella propria serie degli 800m dettando un ritmo troppo elevato per gli altri tanto che conduce la gara fino in fondo tagliando il traguardo in un ottimo 1’54″62 limando di ben due secondi il proprio primato personale.

Assieme a Morena sui 400m presente anche Matteo Conestabo che, dopo un inverno tribolato a causa di dolori alla schiena, è riuscito finalmente ad allenarsi con tranquillità. La forma non è ancora delle migliori ma conclude la prova in un discreto 53″92. Con Saito, invece sugli 800m presenti Simone Lupi e Gabriele D’Agostino che corrono rispettivamente in 2’02″25 e 2’40″16.

Sui 100m il più veloce della nostra squadra è stato Leonardo Vittori che giunge sesto nella serie migliore con il tempo di 11″38, sicuramente non soddisfacente viste le qualità di Leonardo. Torna alle gare Guglielmo Frati che taglia il traguardo in 12″23; mentre fanno il proprio esordio Lorenzo Buzzin con un buon 11″74 e non appena sistema l’uscita dai blocchi il miglioramento sarà assicurato: le due allieve al primo anno Vera Buleghello e Anna Bressan che hanno corso in 13″16 e 13″44 e l’allievo Sviatoslav Comand che chiude in 13″91. Primi salti anche per le tripliste Gaia Marchi e Isabella Cavallari giunte quarta e quinta a soli tre centimetri una dall’altra. Le misure sono ancora lontane dalle loro possibilità ma la stagione è appena all’inizio. Per la cronaca Gaia ha saltato 11,17m mentre Isabella 11,14m.

Esordio sui 1500m per Nina Tomasi che conclude in 5’15″68, si segnala poi la misura di 23,05m ottenuta da Sviatoslav Comand nel tiro del giavellotto allievi.

Riccardo Morena, a destra, con il compagno di squadra Matteo Conestabo

Michele Saito con il tecnico Lucio Blasig

FE-STAFFETTE

Il Campionato Provinciale giovanile “Fe-Staffette” ha inaugurato la stagione outdoor dei nostri giovani atleti e soprattutto tenuto a battesimo il nuovo impianto del “Fabretto” totalmente rinnovato nella pista e pedane. Una giornata calda e soleggiata, con tribune di nuovo affollate da genitori entusiasti, ha fatto da cornice alla manifestazione organizzata dal nuovo Comitato Provinciale Fidal presieduto da Giada Franchino.

I primi a scendere in pista sono stati i bambini della categoria promozionale degli Esordienti impegnati nella 4×50; tra le molte squadre presenti ben sette appartenevano all’Atletica Gorizia seguite dai tecnici Elisa Bernt e Marilena Visintin. Al termine nessun vincitore e nessun vinto ma tutti premiati con una medaglia ricordo consegnata dagli assessori comunali Daidone, Gatta e Filisetti che non sono voluti mancare a questa giornata inaugurale.

Dopo gli esordienti sono iniziate le staffette che assegnavano i titoli provinciali giovanili riservati alle categorie Ragazzi/e e Cadetti/e. Entrambe le categorie si sono cimentate nella classica 4×100 e nella staffetta svedese breve (100-200-300-400).

Otto le squadre messe in campo dai tecnici Arianna Leggiadri-Gallani e Massimiliano Vanon per quanto riguarda gli under 12. Nella 4×100 femminile tutte e tre le squadre vestivano i colori bianco azzurri di Gorizia con la vittoria della squadra A con il tempo di 59″90 composta da Sara Lucia Crachi, Lara Tommasi, Giada Cassani e Isabeau Merviz; seconda la squadra B in 1’01″22 con Carlotta Fazzari, Maia Grion, Arianna Cum e Emily Brockmann, medaglia di bronzo la squadra C in 1’03″67 con Sara Pizzignacco, Linda Pappalardo, Greta Antonelli e Beatrice Sartori. Al maschile argento per la squadra A in 58″69 con Kevin Santoro, Giovanni Lanza, Gabriele Condolo e Elia Flaiban; quarto posto invece per la squadra B in 1’03″72 con Lorenzo Battauz, Raffaele De Felice, Abdoula Ibrahim Populin, Giacomo Bedin. Molto avvincenti le staffette svedesi; tra le ragazze vince la Libertas Casarsa ma il titolo provinciale va alla squadra A dell’Atletica Gorizia con Arianna Cum, Isabeau Merviz, Sara Lucia Crachi e Lara Tommasi che chiudono in 2’55″05; seconda posizione provinciale per l’altra squadra goriziana composta da Beatrice Sartori, Sara Pizzignacco, Giada Cassani e Carlotta Fazzari che concludono in 3’13″38. Secondo posto anche per la squadra maschile che ha corso in 2’49″86 con Kevin Santoro, Gabriele Condolo, Elia Flaiban e Giovanni Lanza.

Anche tra gli under 14 otto squadre Atletica Gorizia ai blocchi di partenza capitanate dai tecnici Gianni Bevilacqua e Marinella Borghes. Nella 4×100 maschile lotto fino all’ultimo centimetro tra Atletica Monfalcone e Atletica Gorizia con vittoria dei monfalconesi per un solo centesimo (49″60 contro 49″61); squadra goriziana composta da Alberto Leone Pattini, Riccardo Bignolini, Angelo Polo e Marco Saito. Terzo gradino del podio sempre goriziano con Nourdinne El Mahboub, Tommaso Sponton, Francesco Modonutti e Federico Silvestri che hanno concluso in 52″60. Stessi quartetti per i colori bianco azzurri schierati alla partenza della staffetta svedese dove però la squadra A riesce a conquistare una grande vittoria davanti la compagine dell’Atletica Monfalcone dopo una lotta serrata fino gli ultimi metri. Tempo finale per i vincitori 2’14″33 e terzo posto per la squadra B con 2’31″89. Tra le cadette la gara più affascinante sicuramente la staffetta svedese con la squadra di Gorizia e quella della Sport Academy di Staranzano al termine appaiate con lo stesso tempo dopo un lungo consulto da parte dei cronometristi al photofinish. Elena Fascetta, Irene Stella, Allegra Parizzi e Anna Fabbroni chiudono in 2’49″32 mentre l’altra squadra goriziana si classifica quinta con 2’58″78 composta da Rebecca Tuzzi, Alenka Faidiga, Clara Pattini e Adele Orzan. Nella staffetta veloce terzo e quarto posto per Atletica Gorizia. Bronzo per Nicole Iacchini, Anna Fabbroni, Rebecca Tuzzi e Alenka Faidiga con 56″02, quarte Irene Stella, Adele Orzan, Elsa Del Sordi e Allegra Parizzi in 58″09.

Ottima la prove di tutte le squadre che hanno potuto affinare i cambi in previsione dei Campionati Regionali di staffette in programma a fine aprile sempre sulla nuova pista dell’impianto goriziano.

Gruppo Esordienti

Gruppo Ragazzi/e

Gruppo Cadetti/e